Laboratorio Ricerca & Sviluppo

 

Il laboratorio Ricerca & Sviluppo rappresenta al meglio l’impegno profuso di TD Group  nello sviluppo e nell’applicazione delle tecnologie informatiche ed elettroniche più avanzate a settori diversi, quali l’ambiente e il territorio, il turismo e i servizi, il controllo e la sorveglianza.
In particolare il laboratorio R&S studia, progetta e realizza sistemi complessi che, integrando metodologie innovative con soluzioni SW e HW evolute, consentono all’azienda di sperimentare e mettere a punto prodotti all’avanguardia, destinati a essere successivamente industrializzati e commercializzati a livello nazionale e internazionale.
Il laboratorio R&S rappresenta quindi il collegamento tra TD Group e il mondo della ricerca scientifica, in funzione anche di una serie di collaborazioni con il CNR, l’Università e altre istituzioni scientifiche nazionali e internazionali. Grazie a questo connubio, l’azienda è in grado di sperimentare i più avanzati risultati scientifici, valutandone le reali potenzialità ed eventualmente trasformandoli in prodotti industriali operativi e funzionali.
Il laboratorio è costituito da circa 15 addetti altamente specializzati e in grado di affrontare le più complesse problematiche di analisi, progettazione e sviluppo. In particolare, notevoli competenze sono state acquisite nell’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale e di data-mining, nell’elaborazione delle immagini, con particolare riferimento al campo biomedicale, nella realizzazione di sistemi informativi mobili e nella progettazione e applicazione di reti e dispositivi wireless, nella realizzazione di sensori e reti di sensori e, infine, nel settore della termografia infrarosso per applicazioni che spaziano dal monitoraggio ambientale, alla sorveglianza, alla diagnostica medica.
Il laboratorio è dotato di una sezione specalistica dedicata alla progettazione elettronica all’interno della quale vengono realizzati e testati i prototipi hardware che devono essere approntati nei vari progetti di ricerca come ad esempio i sensori per il monitoraggio ambientale e i dispositivi per la videosorveglianza.
 
Con Decreto n. 1353 del 14/07/03 del Ministero dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca, TD Group è stata inserita nell`albo dei Laboratori di Ricerca Esterni Pubblici e Privati altamente qualificati, istituito dal Ministero.