La storia di TD Group

 

TD Group nasce a Pisa nel 1981 grazie all'intuito del suo fondatore dott. Valterio Castelli, attuale presidente e CEO, col nome di Tosco Dati srl,piccola software house locale.

La scelta strategica di seguire l’evoluzione delle tecnologie a tutto tondo, senza fossilizzarsi su una particolare area, ha permesso a TD di diventare un interlocutore unico ed affidabile per tutte le problematiche ICT dei suoi clienti, con una crescita che non ha eguali nel mondo IT italiano.

TD ha avviato sin da subito strette collaborazioni con i principali istituti di eccellenza nella formazione universitaria nel campo scientifico quali l’Università di Pisa, il Cnr di San Cataldo (Pi) e la Scuola Superiore Sant’Anna.  TD ha sviluppato un proficuo e duraturo interscambio con questi bacini di risorse umane inesauribile ed in continuo e dinamico rinnovamento. L’informatica italiana è infatti nata e si è sviluppata a Pisa quando Enrico Fermi nel 1961 volle la realizzazione del primo calcolatore europeo chiamato CEP Calcolatrice Elettronica Pisana.
TD si propone come continuatrice e sviluppatrice della tradizione pisana.

La consapevolezza che per assistere bene il Cliente bisogna essergli vicino ha portato TD a coprire nei primi 10 anni di attività tutto il territorio toscano, grazie alla creazione di nuove società nelle principali città della regione.
La crescita porta TD ad abbandonare la connotazione locale per assumere un ruolo di sempre maggior rilievo nel mercato nazionale prima, ed internazionale poi.
In questa ottica, nel 2000 la società cambia la sua denominazione in TD Group SpA.  
 
Negli anni successivi, è continuata la crescita e l’azienda afferma la propria presenza sull’intero territorio nazionale con nuove e preziose acquisizioni.
Nel 2001 entra nel mercato internazionale con la nascita di TD Group International (sede in Ohio – U.S.A.), e poi a seguire TD Shop France a Six Fours (Francia), ed infine Zento Media a Madrid (Spagna) nel 2007.
 
Ad oggi TD ha 9 sedi in Italia e 2 all’estero e si configura come una delle prime realtà dell’Information Technology in Italia.
Si rivolge, con offerte specifiche e reti vendita dedicate, ai mercati Industria, Pubblica amministrazione (centrale e locale), Utilities, Sanità, Education e Finance
 

TD Group e la storia